ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

Ventilazione Meccanica Controllata

Circolazione ottimale di aria per migliori condizioni di salubrità e comfort ambientale


Ventilazione Meccanica Controllata

L'aumento delle patologie respiratorie, soprattutto dei bambini, è correlato all'aumento del tempo trascorso in casa. E' difficile abbinare univocamente le cause con gli effetti, ma consapevoli dei rischi certi per la salute è opportuno scegliere la Ventilazione Meccanica Controllata per migliori condizioni di salubrità e comfort ambientale. Questo tipo di impianto, genera un flusso costante e leggerissimo di aria nuova, prelevata dall'esterno e immessa all'interno per mezzo di bocchette posizionate negli ambienti.

Il volume d'aria, originato da una piccola macchina ventilante, viene introdotto in casa dopo essere stato filtrato e stemperato attraverso lo scambio termico con i flussi in uscita dell’aria contemporaneamente estratta. In questa fase, viene recuperato gran parte del calore e dunque ridotta al minimo la perdita di energia. La VMC è poco invasiva e offre particolari benefici nei mesi più freddi senza l'apertura delle finestre. L'aria interna nelle abitazioni, subisce continuamente un extra apporto di umidità dovuto alla presenza delle persone, infatti, molte delle normali attività domestiche incidono seriamente sull'umidità relativa negli ambienti riscaldati.

La VMC, in funzionamento nella stagione invernale, assicura aria nuova in modo continuativo e silenzioso, contemporaneamente, abbassa i livelli di umidità relativa interna a finestre chiuse. L'effetto benefico dal punto di vista igrometrico si deve proprio al ricambio continuo dell' aria interna, calda e carica di vapore, sostituita da aria nuova proveniente dall'esterno e relativamente più secca. Nella stagione fredda, salvo condizioni molto piovose, l'aria esterna contiene meno umidità dell'aria interna.

Esempio:

- In inverno con -5 °C e umidità relativa 80% ci sono solo 2 grammi di acqua in 1kg d'aria;

- In estate con 25 °C e umidità relativa 70% ci sono ben 14grammi d’acqua in 1kg d'aria;

Dal punto di vista economico, il prezzo della ventilazione meccanica controllata, risulta essere un investimento che garantisce comunque, la qualità dell’aria per 12 mesi all'anno, contro i 3 mesi di lavoro dei sistemi a Caldaia o in Pompa di Calore.

ITA s.r.l è un'azienda specializzata nelle problematiche di riqualificazione energetica, ed è strutturata per guidare il cliente nell'individuazione delle misure ottimali, quali la ventilazione meccanica controllata, per garantire il raggiungimento del comfort abitativo desiderato.

Scopri e valuta il nostro Pacchetto Comfort