ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

Isolamento termico invernale

Come proteggere il proprio ambiente dal freddo esterno


Isolamento termico invernale

La conduzione del calore

Il calore, ci insegna la fisica, si trasmette da un corpo ad un altro tramite tre modalità distinte: conduzione, convezione ed irraggiamento. Nel caso di una abitazione, la differenza di temperatura durante la stagione rigida invernale porterà inevitabilmente ad una situazione di equilibrio, nella quale la temperatura dell'ambiente interno tenderà progressivamente ad equipararsi a quella dell'ambiente esterno, immensamente più esteso. L'ambiente interno cioè, tenderà a raffreddarsi raggiungendo la temperatura dell'aria esterna, nella quale è letteralmente immerso. La trasmissione di calore dall'interno (più caldo) all'esterno (più freddo) avviene per convezione, ossia a causa del passaggio del calore attraverso la parete che divide i due ambienti. Tale fenomeno sarà tanto più veloce quanto più la parete che isola l'ambiente rispetto all'esterno sarà sottile e costituita da un materiale che conduce il calore. Ne risulta che una parete in metallo, che è un buon conduttore di calore, favorirà la dispersione dello stesso e la casa si raffredderà molto rapidamente. Al contrario una parete di legno, che è un cattivo conduttore di calore, a parità di spessore ostacolerà la dispersione ed il calore sarà trattenuto più a lungo. La conduzione di calore attraverso una parete è detta trasmittanza. L'obiettivo principe di ogni intervento volto a migliorare l'isolamento termico invernale di un ambiente è proprio la diminuzione della trasmittanza.

Isolare un ambiente dal freddo

Ogni edificio, in base alle normative vigenti nel nostro paese, deve essere costruito in maniera tale da consentire un buon isolamento termico. Si utilizzano per questa ragione generalmente svariati materiali costruttivi ai quali viene affidato il compito di ostacolare quanto più possibile il passaggio del calore, diminuendo la trasmittanza delle pareti stesse. Bisogna però tenere conto del fatto che l'ottenimento di un eccellente livello di isolamento termico richiede un notevole impegno economico che va in contrasto con la necessità dei costruttori di mantenere competitivi i prezzi delle abitazioni. Ne consegue che ogni soluzione adottata rappresenta sempre e comunque un compromesso, la cui validità dipende in molti casi da variabili locali che possono infine determinare situazioni di notevole disagio: per esempio l'esposizione geografica delle pareti, la ventosità della zona, le temperature esterne particolarmente rigide, l'elevazione dell'edificio rispetto al suolo, l'umidità circostante, ecc. Si possono facilmente verificare casi, cioè, in cui l'isolamento termico invernale di un edificio si dimostra ampiamente sottodimensionato rispetto alle esigenze particolari. Per isolare dal freddo la propria casa è necessario prima determinare con esattezza quali sono le principali cause di dispersione del calore. Un buon professionista del settore con un semplice sopralluogo è in grado di dirvi se tale dispersione avviene a livello del tetto e sottotetto, se dipende invece dall'inadeguata qualità degli infissi oppure dall'eccessiva trasmittanza delle pareti perimetrali.

Le soluzioni da adottare devono tenere sempre conto del rapporto costi-benefici: per questa ragione affidarsi a dei professionisti permette di individuare la migliore soluzione allo specifico problema evitando di sprecare tempo e denaro in interventi improvvisati e scarsamente efficaci.