Insufflaggio di cellulosa nelle intercapedini
Un eccellente isolamento termoacustico con l'impiego di fiocchi di cellulosa
I fiocchi di cellulosa
I fiocchi di cellulosa rappresentano uno dei materiali coibentanti più adatti e versatili per ottenere un eccellente isolamento termoacustico delle abitazioni. La cellulosa viene ricavata principalmente dal riciclo della carta dei giornali quotidiani non letti e mineralizzata con prodotti inertizzanti che la rendono stabile ed imputrescibile dal punto di vista organico, inattaccabile da muffe, parassiti, insetti e roditori, inerte ed altamente incombustibile, priva di esalazioni od odori sgradevoli. Il materiale ottenuto è completamente conforme alle norme Ue. In particolare il prodotto Thermofloc, da noi distribuito, gode del privilegio di una certificazione NaturePlus. I fiocchi di cellulosa, inoltre, sono stati oggetto di analisi LCA (bilancio del ciclo di vita) ed è risultato che la CO2 emessa in fase di produzione è oltre duecento volte inferiore al risparmio ottenuto grazie al suo utilizzo.
Insufflaggio nelle intercapedini
L'insufflaggio della cellulosa nelle intercapedini dei muri è la tecnica più semplice, conveniente, economica, veloce, non invasiva per migliorare l'isolamento delle pareti perimetrali di un ambiente, raggiungendo un miglioramento del 70% nell'abbattimento della dispersione del calore. L'intervento viene effettuato praticando dei piccoli fori nei muri interessati, ai quali si applicano appositi macchinari che insufflano la cellulosa ad alta pressione nell'intercapedine: in questa maniera la cellulosa riempirà ogni interstizio possibile ed ogni spazio vuoto, dotando la superficie interna del muro di un cappotto altamente isolante, proprio perchè completamente aderente e sagomato sul muro stesso.
Isolamento termo-acustico
Il maggiore isolamento ottenuto permetterà di avere una casa più calda d'inverno e più fresca d'estate, oltre che più silenziosa perchè maggiormente protetta dai rumori esterni. Ne consegue un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento/condizionamento con un intervento economico che beneficia oltretutto di ottime detrazioni fiscali.
L'intervento di insufflaggio della cellulosa è rapido (1 giorno lavorativo), non sporca l'ambiente e non comporta i consueti disagi della ristrutturazine tradizionale.