Isolamento a cappotto delle pareti
Pannelli in schiuma minerale per l'isolamento termico
La perfetta abitabilità degli spazi abitativi e la loro salubrità è una tematica sempre più urgente. La sempre più diffusa consapevolezza che un considerevole quantitativo di materiali e prodotti derivati dalla sintesi petrolchimica è in grado di rendere un ambiente potenzialmente dannoso per la salute spinge i costruttori a scegliere materiali inerti e naturali per la costruzione delle abitazioni.
Inoltre i governi adottano sempre più politiche mirate a invogliare i cittadini ad abbattere le dispersioni energetiche ed i consumi di combustibile attraverso il perseguimento del maggiore isolamento termico possibile.
Tra i più moderni sistemi per la coibentazione delle abitazioni spiccano per praticità e convenienza i cappotti interni ed esterni realizzati grazie all'impiego di pannelli ecologici in schiuma minerale, composti da calce, sabbia ed aria e tratti in maniera da presentare una microstruttura porosa, che li rende isolanti e traspiranti allo stesso tempo, eliminando totalmente i problemi di condensa e muffa.
Il cappotto esterno in pannelli minerali è sicuramente la soluzione più radicale a tutti i problemi di dispersione termica. Tuttavia risulta anche più impegnativo dal punto di vista economico, dato che si tratta di ricoprire la facciata di un edificio. Inoltre in moltissimi casi il cappotto esterno risulta impraticabile a causa di caratteristiche strutturali dell'edificio (facciate in pietra o mattoni, cornici, modanature) od in presenza di determinati vincoli architettonici. I pannelli in schiuma minerale Dennert Poratec si sono rivelati i migliori prodotti del loro settore di mercato e garantiscono l'allestimento di un capportto esterno dalle eccezionali proprietà isolanti.
Qualora la soluzione del cappotto esterno sia impraticabile è possibile adottare la più economica soluzione del cappotto interno. I pannelli minerali Klima e Silikat della ditta Dennert si prestano magnificamente a risolvere qualsiasi problema di dispersione termica degli ambienti interni. Le loro caratteristiche strutturali, legate alla presenza dei macropori nella schiuma minerale che li costituisce, consentono l'assorbimento costante dell'umidità dell'ambiente risolvendo così i problemi di condensa. Inoltre la particolare alcalinità del composto rende i pannelli stessi completamente inattaccabili alla muffa.
ITA Srl è una ditta di Roma specializzata nell'installazione di cappotti interni ed esterni con pannelli di silicato di calcio Dennert.
Approfondimenti:
- Isolamento con cappotto esterno
- Isolamento con cappotto interno
- Pannelli antimuffa
- Pannelli in silicato di calcio