ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

Isolare acusticamente una casa

Come proteggere il proprio ambiente dai rumori molesti dell'esterno


Isolamento acustico di una casa

Difendersi dal rumore e dallo stress

La quiete ed il silenzio sono elementi insostituibili per chi desidera vivere nella propria casa con piacere e soddisfazione. Purtroppo non sempre è possibile disporre di questa preziosa condizione, perchè le case sono circondate in maniera spesso disastrosa da fonti di rumore che arrecano continuo disturbo e finiscono con peggiorare notevolmente la qualità della nostra vita. Tali fonti di rumore possono essere tra le più disparate: vicini di casa irrispettosi della pace altrui, cani che abbaiano, la vicinanza del traffico stradale, la vicinanza con aeroporti, ferrovie o metropolitane, oppure con cantieri o attività lavorative che generano rumore.

Nella maggior parte dei casi c'è ben poco da fare per limitare le fonti di rumore, tutto ciò che possiamo fare è di difenderci da esse migliorando l'isolamento acustico della nostra abitazione. Per ottenere ciò la scelta migliore è sempre quella di affidarci ad un professionista che sia in grado di comprendere le ragioni dello scarso isolamento acustico dell'ambiente e di trovare le soluzioni ottimali per migliorarlo. Ciò naturalmente va sempre valutato tenendo conto del rapporto costo-benefici. L'insonorizzazione della nostra casa può essere migliorata intervendo ad esempio su infissi di scarsa qualita, e quindi installando porte e finestre dotate di una migliore tenuta acustica. Oppure intervenendo su soffitti e pavimenti, qualora le fonti di disturbo provengano dall'alto o dal basso.

Nel caso in cui una buona quantità di onde sonore siano veicolate dalle pareti dell'ambiente in cui ci troviamo un'eccellente soluzione può essere costituita dall'impiego della tecnica dell'insufflaggio di fiocchi di cellulosa nelle intercapedini dei muri del nostro ambiente. Un intervento di insufflaggio di cellulosa è infatti poco costoso, di brevissima durata, di scarsa invasività e consente di ostacolare significativamente il passaggio delle vibrazioni sonore attraverso la parete stessa, ottenendo un ottimo miglioramento dell'isolamento acustico della nostra casa